Fondata nel 2007, Parcam è una holding di servizi di Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi nata con il principale obiettivo di gestire le partecipazioni del Socio Unico.
Nel corso del tempo, Parcam ha ampliato i propri ambiti di attività, in un percorso di evoluzione incardinato su due assi: lo sviluppo di centri di competenza propri e la capacità di essere motore di execution e di innovazione al servizio dell’intero sistema camerale.
Oggi Parcam, quindi, definisce la propria identità attraverso una pluralità di progettualità a valore aggiunto, strumentali al raggiungimento degli scopi del Socio Unico Camera – tra cui semplificare la vita di ogni impresa, facilitando l’accesso a servizi pubblici innovativi e di valore, per favorire lo sviluppo sostenibile del nostro territorio -, delle società del gruppo e dell’Associazione Milano&Partners, Destination Marketing Organization ufficiale di Milano, creata per catalizzare le energie della città e rafforzarne il posizionamento come destinazione per il turismo sostenibile, per gli investimenti diretti esteri, e per accogliere i migliori talenti internazionali e le startup.
Queste progettualità, che nascono da richieste degli stakeholder interni o da iniziative proprie della Società, possono essere destinate all’ecosistema camerale stesso o a Milano&Partners – servizi accentrati, promozione del territorio, valorizzazione asset mobiliari e immobiliari – oppure rivolte al mercato per nuovi revenue stream – affitto spazi per eventi, servizi innovativi alle imprese.
Con lo sguardo rivolto al mercato, Parcam ha intrapreso una traiettoria di crescita che, nei prossimi anni, punta a rendere la Società un soggetto attivo per lo sviluppo di Milano Startup City, polo europeo dell’innovazione, attraverso investimenti in equity, acquisizioni e lo sviluppo di prodotti dedicati.